prenota al JanasVillage deutsch english Contatti Tariffario Escursioni Eventi Come arrivare Albergo Home

Sadali,
famoso per le sorgenti che sgorgano dal suo interno, per la varietà della flora che lo circonda: foreste di lecci, querce, rovere e per gli arbusti tipici della macchia mediterranea.

Situato sull'altopiano localizzato tra il Monte Santa Vittoria, il Lago del Flummendosa, Su Stampu de su Turnu (anche detto Turrunu) le Grotte di Is Janas, con i suoi 800 abitanti offre pace e tranquillità.

Il paese ospita: il museo di Zia Crammela, che espone vari abiti tipici della cultura sarda, oltre a una filiera variegata di strumenti originali utilizzati nel passato dagli abitanti nella vita quotidiana; le rovine del vecchio paese (Sadali nacque nel XVII secolo), la chiesa di San Valentino (all'interno della quale è stato riportato alla luce un forno romano) e la vecchia chiesa di Sant'Elena (una chiesa in stile romano).

La zona, ricca di cavità carsiche, vanta la voragine de Su Fossu de Margiani Ghiani, un ingresso alto 15 metri che ha protetto una grotta che si sviluppa orinzontalmente per svariati metri

grotte di is janas
clicca sulle frecce per scorrere le immagini
Sadali Le grotte di Is Janas Escursioni in battello